La Prefettura di Cagliari ha avviato un bando per la gestione dell'accoglienza straordinaria dei migranti nell'intera provincia. L'importo complessivo del servizio è di 3,5 milioni di euro.
Nell'avviso pubblico si sottolinea l'urgenza di "procedere all'individuazione di nuove strutture di accoglienza nell'ambito dei territori provinciali con le quali assicurare fino al 31 dicembre 2015 l'accoglienza degli immigrati già presenti oltre che di quelli che saranno ulteriormente assegnati dal Ministero dell'Interno". Alla gara potranno partecipare, se rispettano determinati requisiti, associazioni, altri organismi del privato sociale, operatori economici e anche strutture alberghiere. I concorrenti dovranno precisare il numero dei migranti che intendono ospitare – rispettando il limite massimo di 40 per ciascuna struttura per singolo Comune – tendendo presenti però i parametri già forniti dalla Prefettura: Comuni con popolazione superiore ai 20mila abitanti, concentrazione massima consentita 100 migranti; popolazione compresa tra i 20mila e 10mila abitanti, 60 migranti; popolazione inferiore ai 10mila abitanti, 40 migranti.
Le convenzioni decorreranno presumibilmente dal 15 giugno e fino al 31 dicembre. "Il prezzo del servizio – si legge nel bando – non potrà in ogni caso essere superiore a 35 euro oltre Iva pro-die pro-capite. Pertanto l'importo complessivo presunto del servizio è stimato in 3,5milioni di euro (500 ospiti per 35 euro procapite-prodie per 200 giorni)". Il servizio prevede la gestione amministrativa, l'assistenza alla persona, i servizi di pulizia e igiene ambientale in riferimento agli ambienti in cui verranno ospitati i migranti, l'erogazione dei pasti, "non in contrasto con i principi e le abitudini alimentari degli ospiti.
In particolare dovranno essere rispettati tutti i vincoli costituiti da regole alimentari dettate dalle diverse scelte religiose". Ma anche la fornitura di beni come materassi, coperte, ricarica telefonica da 15 euro. E infine i servizi per l'integrazione.







