Sardegna al top per le indennità di accompagnamento e le pensioni di invalidità nel 2014. Lo denuncia il deputato dei Riformatori Pierpaolo Vargiu, presidente della commissione Affari Sociali della Camera a margine dell'audizione del presidente dell'Inps Tito Boeri.
"Ben sei province – sottolinea il parlamentare sardo – sono ai primi 14 posti nella classifica nazionale dei maggiori percettori di indennità di accompagnamento, mentre è tutto sardo il podio (Oristano, Medio-Campidano, Carbonia-Iglesias) nella graduatoria delle pensioni di invalidità, dove registriamo al quinto posto la provincia di Nuoro e al settimo quello di Sassari. Un totale di oltre 100mila pensioni o indennità, segno di una sofferenza sociale straordinaria e di un formidabile intervento assistenziale dello Stato".
"Questi numeri – commenta Vargiu – assumono proporzioni ancora più significative in considerazione del massiccio intervento regionale (che sfiora i 150 milioni di euro) sul fondo della non autosufficienza. E' dunque urgente e indispensabile che la Sardegna si attivi per un miglior coordinamento tra interventi previdenziali, sanitari e assistenziali, prima che il rubinetto dell'assistenza statale si chiuda drammaticamente, lasciando nel disastro proprio i più deboli".
Vargiu riferisce inoltre che "l'Inps ha diffuso i dati per Comune da cui emergono le cifre record a livello nazionale di Bidonì (Oristano) e Semestene (Sassari). Nel piccolo comune oristanese più di un residente su 5 riceve un assegno di invalidità o di accompagnamento. Sui 154 abitanti si registrano infatti 24 indennità di accompagnamento e 11 pensioni di invalidità per un totale di 35 trattamenti. Situazione simile a quella di Semestene (37 trattamenti su 163 residenti, 23%).
Numeri altissimi rispetto alla media nazionale anche in altri comuni della provincia di Oristano: Tadasuni (19,2%), Sennariolo (16,4%), Ula Tirso (15,6%) e Aidomaggiore (15,6%)".
Economia Indennità accompagnamento e pensioni invalidità, boom in Sardegna
Indennità accompagnamento e pensioni invalidità, boom in Sardegna







