aids-volontari-lila-riattivano-centralino-notturno

I volontari della Lega Italiana per Lotta all'Aids di Cagliari estendono l'orario del centralino alle ore notturne. A fronte delle numerose chiamate oltre l'orario dell'help line, il lunedì sera dalle 20 alle 22 gli operatori risponderanno al numero 070.7577128 in aggiunta al servizio già attivo dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 sul numero 347.5565300.
L'help line Lila offre ascolto, aiuto e consulenza su Hiv e Aids da oltre 20 anni. Il supporto telefonico anonimo permette a tante persone che hanno corso un rischio di contagio o che hanno appena avuto una diagnosi di sieropositività di ricevere orientamento ai servizi sul territorio compreso l'accesso alle terapie.
"L'estensione serale è un servizio aggiuntivo che i volontari sperimenteranno ogni lunedì sera dal 25 maggio al 29 giugno – spiega Brunella Mocci, presidente della Lila di Cagliari – Il nostro centralino, attivo ininterrottamente dal 1994, riceve ogni anno oltre 250 chiamate, qualificandosi come l'unico servizio di ascolto sul territorio riguardo all'Hiv".
Il servizio viene svolto da volontari formati alla relazione d'aiuto e offre informazioni, ascolto e supporto nel pieno rispetto della privacy delle persone. Inoltre indirizza ai servizi sul territorio facendo da tramite con le strutture preposte alla terapia clinica dell'Hiv. Si avvale anche del contributo di uno psicologo quando è necessario un percorso psicologico temporaneo. L'attività di supporto telefonico è attiva anche in altre sedi Lila sparse nel territorio nazionale tra le 9 e le 22.