entrate-cappellacci-video-su-facebook-per-lanciare-and-ldquo-operazione-verit-and-agrave-and-rdquo

Dopo le polemiche sulla recente sentenza della Corte Costituzionale a seguito del ritiro da parte della Giunta Pigliaru del ricorso presentato dall'esecutivo precedente, Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Fi ed ex governatore, avvia una vera e propria "operazione verità" sulla sua pagina Facebook. In un messaggio video, l'attuale esponente dell'opposizione torna all'attacco confutando una per una le affermazioni dell'assessore al Bilancio Raffaele Paci.
"Paci afferma di aver ritirato i ricorsi come Trento, Bolzano e Friuli Venezia Giulia. Peccato – replica Cappellacci- che Trento e Bolzano abbiano ottenuto lo sconto nella legge di stabilità". "Secondo il vicepresidente di Pigliaru, Sicilia e Valle D'Aosta non hanno ritirato i ricorsi perché non hanno ancora chiuso le trattative e fatto accordi. Falso – sottolinea ancora Cappellacci – La Sicilia ha firmato addirittura prima della Sardegna. La Valle d'Aosta ha firmato un primo accordo, poi si è resa conto della fregatura e non è andata avanti".
"Inoltre – incalza l'ex governatore – l'esponente della Giunta Pigliaru parla di accordi precisi con il Governo in cui ci vengono riconosciuti una serie di vantaggi, primo fra tutti quello di tenere in Sardegna le riserve erariali. Ma le riserve erariali sono già dei sardi, come accertato dalla sentenza 241 del 2015: proprio grazie ad un conflitto con lo Stato vinto da noi presso la Corte Costituzionale. La Giunta sta facendo un passo indietro, consentendo al Governo di tenerle e di decidere di darle oggi alla Sardegna e domani chissà a chi".
"Paci – prosegue Cappellacci – afferma altresì che la Corte poi ha dato torto su ogni questione di merito a Sicilia e Valle D'Aosta confermando che tutte le Regioni, anche le speciali, devono contribuire al risanamento della finanza pubblica. In primo luogo – risponde Cappellacci – è falso che abbia dato torto su tutti i fronti. In secondo luogo, lo sa Paci che le altre Regioni sono governate da statuti diversi? Peraltro – aggiunge – se il ricorso era campato per aria, perché il Governo ne ha chiesto con insistenza il ritiro?".
"Altra affermazione della Giunta Pigliaru è quella secondo la quale la Sardegna è fuori dal patto di stabilità con il vantaggio di poter spendere tutto ciò che incassa – sostiene Cappellacci – lo Stato dice che può spendere tutto ciò che ha, ma tutto questo diminuisce perché con l'altra mano toglie 97 milioni di euro ogni anno, altri 84 di fondi Fsc, 65 per coprire gli 80 euro, ecc. Peraltro – ricorda il coordinatore di Fi – lo stesso vicepresidente disse che avrebbe ritirato solo i ricorsi riguardanti il patto di stabilità e invece, piegandosi al volere del Governo, ha ritirato anche uno di quelli sulle entrate".