viaggi-della-salute-truzzu-fdi-and-ldquo-regione-taglia-un-milione-di-euro-and-rdquo

"La Regione, nell'ultimo anno, ha tagliato un milione di euro di contributi per le spese di viaggio e soggiorno dell'ammalato e degli eventuali accompagnatori per ricoveri fuori del territorio regionale", lo denuncia Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d'Italia-An, in un'interrogazione all'assessore della Sanità, Luigi Arru.
"Non si può pensare di risparmiare sulla pelle dei sardi e dei più bisognosi fra loro – accusa l'esponente d'opposizione -.
Dai fondi previsti in bilancio nel 2014 si è arrivati, dopo diversi tagli, ai tre milioni e mezzo stanziati in Finanziaria 2015. Tanto in commissione Bilancio quanto in Aula, diversi consiglieri hanno manifestato l'inadeguatezza degli stanziamenti per i ricoveri extra-Regione, segnalando la continua riduzione degli stessi. Ma, come se ciò non bastasse, sembra che in una recente riunione presso gli uffici dell'assessorato regionale alla Sanità i commissari delle Asl abbiano ricevuto mandato di ridurre ulteriormente i contributi".
"La cosa che sorprende e che considero quantomeno singolare – continua Truzzu – è che, a fronte di questi tagli a sostegno dei sardi bisognosi di cure extra-Regione, la Giunta ha aumentato le spese per i ricoveri umanitari del 272%. In pratica dirottiamo i soldi destinati ai nostri conterranei per garantire viaggi e assistenza sanitaria ai bisognosi del mondo".