Maxi sequestro di monete d'oro all'aeroporto di Elmas. Sotto chiave sono finiti 2,8 chilogrammi di sterline inglesi per un valore complessivo di 86.500 euro.
Gli uomini dell'Ufficio delle Dogane effettuando il controllo di un bagaglio di un italiano diretto nel Regno Unito hanno trovato le 350 monete d'oro.
Al viaggiatore è stata contestata la mancata dichiarazione, all'Ufficio Cambi Italiano, del trasferimento d'oro all'estero per importi superiori ai 12.500 euro. Le monete sono state sequestrate e il passeggero multato. La sanzione prevista può variare dal 10 al 40% in più del valore dell'oro sequestrato.
È un quarantenne della provincia di Cagliari il viaggiatore diretto nel Regno Unito, sorpreso con quasi tre chili di sterline in oro non dichiarate. L'uomo, controllato due settimane fa all'aeroporto di Elmas dai funzionari dell'Ufficio delle Dogane e dalla Guardia di finanza, lavora nel settore dei metalli preziosi e non sapeva, a quanto pare, di dover dichiarare comunque il trasporto di oro per un valore superiore ai 12.500 euro. Le monete sequestrate, infatti, valgono 86 mila euro.







