Ultime due giornate oggi e domani a Carloforte, nell'isola di San Pietro, per Girotonno, la kermesse gastronomica internazionale giunta alla XIII edizione. Ieri sera grande entusiasmo per il concerto di Fedez: ad applaudire il rapper soprattutto il pubblico dei più giovani.
Stasera alle 21,30, invece, al campo sportivo "Pino Solitario" arriva Francesco de Gregori. Domani, stesso palco, chiude la serie del "Girotonno Live Show" Francesco Renga, che aprirà proprio a Carloforte il suo "Tempo reale Extra tour".
Alle 21 di oggi è in programma sul palco di Corso Battellieri anche l'attesa finalissima del "Tuna Competition", la gara gastronomica internazionale fulcro del "Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno", evento legato al tonno rosso, grande pelagico pescato in una delle più antiche tonnare del Mediterraneo ancora in attività. Per difendere i colori dell'Italia scendono in campo i due chef sardi Gianfranco Pulina e Sandro Cubeddu, che sfideranno gli altri due finalisti, il giapponese Yoshinobu Kurio e il peruviano Percy Manuel Plaza.
Alle 19 prosegue, sempre sul palco di Corso Battellieri, "Girotonno Live Cooking", presentazione di ricette proposte da grandi chef e pasticceri internazionali, che il pubblico potrà assaggiare comodamente seduto in platea. Questa mattina è stata la volta di Giancarlo Morelli, una stella Michelin, patron del ristorante Pomiroeu a Seregno (Milano), alle 19 Maurizio Santin, conosciuto come il "cuoco nero", proporrà al pubblico un dolce di cioccolato e bottarga, ideato appositamente per l'evento.
Girotonno, ieri applausi per Fedez. Stasera De Gregori
