sanit-and-agrave-il-16-giugno-si-insedia-commissione-d-and-rsquo-inchiesta

Il prossimo 16 giugno, alle 10, si insedia la commissione d'inchiesta sulle spese sanitarie nelle Asl, appena rinominata. All'ordine del giorno i primi adempimenti e l'elezione del presidente.
La commissione dovrà riferire sull'incidenza della spesa farmaceutica, convenzionata ed ospedaliera, sul suo andamento di crescita e sul raffronto con la spesa nelle altre regioni. Dovrà poi appurare quali siano le differenze di spesa sanitaria tra le diverse Asl della Sardegna, quale sia stata la rispondenza tra gli obiettivi aziendali e quelli effettivamente raggiunti, quale sia la distribuzione delle risorse umane tra medici, paramedici, infermieri, operatori socio-sanitari, farmacisti, e quale sia stata la gestione delle gare pubbliche per l'acquisto di beni e servizi, quali gare abbiano avuto compimento e quali non siano state rese operative e, nell'eventualità, per quali ragioni.
Infine la commissione è chiamata ad accertare quali possano essere i margini operativi per una contrazione dei costi nel mantenimento dei livelli di assistenza.