cuccurese-banco-sardegna-and-ldquo-imprese-sarde-puntino-ai-mercati-esteri-and-rdquo

"Tenuto conto della situazione attuale e, comunque, di un mercato domestico che, anche al di fuori della crisi, ha storicamente evidenziato una bassa crescita, lo sviluppo non può che venire dalla ricerca di spazi nei mercati esteri. Questo vale ancora di più per la Sardegna che, partendo da numeri di export molto bassi, ha notevoli potenzialità, rafforzate anche dal suo posizionamento geografico al centro del Mediterraneo", lo ha detto il direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese, chiudendo la due giorni dedicata alle imprese per parlare di strategie di internazionalizzazione e di mercati esteri.
"E' peraltro vero che l'internazionalizzazione non si può improvvisare – ha aggiunto – occorre una strategia ben definita creando una piattaforma strutturale a sostegno e una predisposizione, anche culturale, ad andare sui mercati esteri, magari aggregandosi in reti e/o individuando partner locali. In ogni caso, può essere quanto mai utile essere opportunamente accompagnati ed affiancati fin dal momento di scouting e di progettazione. E' stato proprio questo il senso dei seminari – ha sostenuto – far sentire il Banco di Sardegna vicino, anche per passi così importanti, e consegnare ai nostri clienti un portale innovativo, facile da usare e ricco di informazioni".
Nei due seminari è stato presentato il modello creato per sostenere le imprese sin dalla fase iniziale di definizione dei progetti di espansione sui mercati esteri, che prevede il nuovo portale web dedicato a cui si affiancano quattro specialisti presenti in ciascuna Area territoriale della Sardegna.