"Nessun apparentamento con Delunas, il Polo Civico non cerca poltrone ma libertà dai vecchi schemi politici". Lo afferma, in una nota, Antonio Pani, il candidato sindaco del Polo Civico Per Quartu Libera, posizionatosi alle spalle dei due candidati di centrosinistra e centrodestra nel primo turno delle comunali il 31 maggio scorso.
"Grazie per gli apprezzamenti e per l'ovvio riconoscimento della bontà dei punti del nostro programma – osserva Pani – tuttavia, mi sorge spontanea una domanda: se la ricetta del Polo Civico, sviscerata attraverso dodici chiari punti programmatici, ottiene il plauso del candidato sindaco del centrosinistra, come mai questa 'benedizione' giunge solo a ridosso dal turno di ballottaggio? I casi, a mio avviso, possono essere solo due: o il programma di Delunas non è sufficientemente adatto a far respirare un'aria nuova a Quartu, o l'ampio consenso ottenuto dal Polo Civico per Quartu Libera ha portato con sé, tra gli altri, il risultato di agitare le acque di quegli schieramenti tanto classici quanto ormai abbastanza obsoleti. A tal proposito – prosegue Pani – ricordo che l'unico nostro punto di riferimento resta il Cittadino, meglio, ogni Cittadino quartese.
L'incontro che ho avuto con Stefano Delunas è stato improntato, almeno nelle mie intenzioni, all'ascolto. La risposta del candidato in corsa per il ballottaggio sembra quasi somigliare a un corteggiamento politico. In qualità di rappresentante principale del Polo Civico, posso solo ricordare che il nostro interesse non sono le poltrone – conclude Pani – ma la coerenza nelle azioni da portare avanti per rispettare la fiducia che ci è stata consegnata, attraverso il voto del primo turno, dagli elettori".







