Presidio dei malati di Sla a una svolta: l'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru sta ricevendo una delegazione dei partecipanti alla manifestazione di protesta cominciata questa mattina in via Roma proprio sotto gli uffici dell'assessorato.
Molte polemiche: i manifestanti hanno atteso in strada per diverse ore. Poi hanno fatto irruzione in un ristorante delle vicinanze quando hanno saputo che l'assessore era a tavola.
"Poteva ricevere gli ammalati prima di andare al ristorante?", ha chiesto una partecipante al sit-in. A quel punto, è scattata la convocazione dell'incontro. Presenti lo stesso Arru e Salvatore Usala, leader delle lotte per i fondi e i diritti dei malati di Sla e dei disabili gravi.
Primi argomenti affrontati: il bando dei caregiver e i progetti della legge 162 sul sostegno ai malati. E poi i fondi: le richieste riguardano sia una delibera immediata per stanziare 4,6 milioni di risorse nazionali per integrare i progetti della 162. Sia un emendamento al bilancio con trasferimento di 10 milioni dalla sanità al progetto Ritornare a casa. Tutto questo per adeguare – chiede Usala – lo stanziamento ai bisogni reali.
E cioè a quanto è stato speso nel 2014.
Lo scontro. Ancora nessun accordo tra Salvatore Usala e la Regione: non è servito il lungo incontro con l'assessore alla Sanità Luigi Arru. E la moglie del leader dei malati di Sla, all'ingresso dell'assessorato, è preoccupata.
"Mio marito – spiega – non sta mangiando, non sta bevendo. È in pericolo di vita: la batteria del respiratore si sta scaricando". Usala vuole assolutamente incontrare Pigliaru e non intende lasciare gli uffici di via Roma senza aver parlato con il governatore. Amici e parenti sono pronti a trascorrere la notte nel presidio allestito questa mattina davanti all'ingresso dell'assessorato.
"Ci sono 134 milioni per gli interventi di assistenza alle persone con disabilità". Lo ha detto l'assessore della Sanità Luigi Arru ai componenti della delegazione di manifestanti, in testa il leader delle lotte dei malati di Sla Salvatore Usala, questo pomeriggio nel corso dell'incontro negli uffici di via Roma.
La protesta però non è ancora terminata e potrebbe protrarsi anche durante la notte. La situazione potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore con l'arrivo in cittá del governatore Francesco Pigliaru: Usala vuole una risposta direttamente dal numero uno della Regione.
Il presidente Francesco Pigliaru incontrerà domani Salvatore Usala, segretario del Comitato 16 novembre, in presidio da questa mattina sotto l'assessorato della Sanità di via Roma. "Le risorse sono in Finanziaria – ha ricordato l'assessore Arru durante il lungo confronto con la delegazione ricevuta questo pomeriggio- e saranno destinate in accordo con il Comitato per le disabilità più gravi. Le modalità saranno definite con l'apertura di un tavolo di confronto nei prossimi giorni".







