il-nutrizionista-la-sardegna-lo-snobba

Il nutrizionista? In Italia c'è stato un boom, ma lo specialista dell'alimentazione non è in cima ai pensieri dei sardi: l'Isola è l'ultima regione in Italia per numero di ricerche in dottori.it, portale di medici italiani. La percentuale registrata in Sardegna è stata del 3,43%, ben al di sotto della media nazionale (5,09%).
Tutto il contrario di quanto accade nel resto d'Italia: il mese di maggio 2015 ha fatto segnare un incremento del 23% di ricerche di nutrizionisti rispetto a sei mesi prima. Tra le motivazioni possibili di questa esplosione anche un "effetto Expo": il cibo è uno dei temi cardine dei dibattiti di queste settimane, ma sembra non aver coinvolto i cittadini della Sardegna. Anche analizzando i singoli dati soltanto la provincia di Olbia-Tempio registra un numero di ricerche di nutrizionisti al di sopra della media nazionale, pari al 5,30%. Le altre province si mantengono sempre al di sotto della soglia del 5%: seconda in classifica è Oristano, dove si arriva al 4,30% di ricerche orientate verso un esperto in alimentazione. Cagliari e Nuoro superano di poco il 3,5% con percentuali pari rispettivamente a 3,85% e 3,64%. I meno interessati alla ricerca di un nutrizionista sono gli abitanti delle province di Sassari e Carbonia-Iglesias: qui poco meno del 2% di chi usa il sito lo fa per trovare un consulente nutrizionista.
"Siamo in un momento storico in cui il cibo ha assunto una centralità mediatica indiscutibile", ricorda Paolo Bernini, Ceo di dottori.it "il boom delle ricerche di medici nutrizionisti nel mese di maggio non testimonia soltanto la voglia di perdere peso, o semplicemente mettersi in forma per l'estate, ma anche il fatto che finalmente gli italiani hanno capito quanto importante sia una corretta alimentazione. E affidarsi a un esperto è senz'altro il primo passo per migliorare il proprio stile di vita e il proprio modo di nutrirsi, al di là della prova costume".