mobbing-e-violenze-sessuali-7-anni-a-dirigente-del-tesoro

Sette anni e 2 mesi per violenza sessuale e mobbing sono stati inflitti dal Gup del Tribunale di Cagliari, Ornella Anedda, all'ex capo della Direzione territoriale economia e finanze di Cagliari, Luigi Carboni, 65 anni.
Sostanzialmente accolto l'impianto accusatorio del pubblico ministero Enrico Lussu – che nella requisitoria aveva chiesto 8 anni e 8 mesi – così come quelle delle parti civili, rappresentate in aula dagli avvocati Agostinagelo Marras e Michele Schirò. Lunga l'arringa del difensore Massimiliano Ravenna che ha contestato gli elementi d'accusa portati dalla Procura, ma alla fine dopo una breve camera di consiglio il giudice Anedda ha pronunciata la sentenza di condanna che chiude il processo celebrato con rito abbreviato.
Oltre ai 7 anni e 2 mesi di carcere, Carboni è stato anche condannato a riconoscere una provvisionale di 25 mila euro nei confronti della dipendente che avrebbe subito le violenze dal 2006 al 2008, più altri 8 mila euro a ciascuna delle altre tre lavoratrici mobbizzate. L'ex capo del Tesoro era presente in aula accanto al suo legale. Una volta depositate le motivazioni del verdetto, il difensore potrà presentare ricorso in appello.