cani-malati-e-denutriti-denunciato-50enne

Maltrattava i suoi tre cani tenendoli in una condizione di stenti e privazioni nel cortile di casa a Tertenia, per questo i carabinieri della stazione del paese hanno denunciato un 50enne del luogo. Il blitz dei militari è scattato in seguito a diverse segnalazioni di privati cittadini. Con loro stamattina, sono intervenuti anche i veterinari della Asl di Lanusei che hanno prestato le prime cure agli animali.
L'uomo teneva in cortile tre cani meticci, due femmine e un cucciolo maschio, in condizioni igienico sanitarie e di salute precarie e in stato visibile di denutrizione. Gli animali erano legati a spezzoni di catena di lunghezza ridotta, esposti permanentemente al sole, privi di acqua e cibo e circondati dai propri escrementi. Alcuni presentavano varie ferite al collo causate dallo strofinamento della catena.
Dopo essere stati medicati dai veterinari, i tre meticci sono stati sequestrati dai Carabinieri e trasferiti nel canile comunale di Tortolì. Al termine degli accertamenti, il proprietario è stata denunciato per maltrattamento di animali.