ribaltone-a-nuoro-soddu-sconfigge-bianchi

E' ufficiale: l'outsider Andrea Soddu, 41 anni, avvocato é il nuovo sindaco di Nuoro. Il risultato é definitivo ed é calcolato su 45 su 45 sezioni scrutinate. Un risultato netto: Soddu, appoggiato da quattro liste civiche piú Psd'Az e La Base, ha preso 10.482 voti, il 68,3%, mentre l'uscente Alessandro Bianchi (Pd), sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, si é fermato a 4.844 voti, il 31,6%.
"Si é realizzato un sogno – dice a caldo il neosindaco – Quello di oggi é un bellissimo risultato per noi, una squadra che ha lavorato per tre mesi con tenacia passione e senso civico. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno premiato. A Nuoro – sottolinea Soddu – c'é voglia di novitá, ha perso la politica tradizionale, i cittadini hanno detto a chi ha governato per 20 anni di mettersi da parte".
Ammette la sconfitta con signorilità il sindaco uscente. Il risultato é chiarissimo – commenta Bianchi – E' un bel risultato per chi ha vinto, un risultato che rispetto e che segna la volontá dei nuoresi di cambiare. Come Pd e come coalizione di centrosinistra dobbiamo prendere atto della sconfitta, le analisi politiche le faremo a bocce forme".