cere-del-susini-le-immagini-in-irlanda

Per la prima volta le immagini ad alta definizione delle cere anatomiche di Clemente Susini della Collezione dell'Università di Cagliari saranno esposte all'estero tutte insieme.
L'appuntamento è fissato per il 24 giugno all'Università di Galway (Irlanda) in occasione della manifestazione culturale Italian art and medicine. Le cere non possono essere trasportate e rimarranno a Cagliari. Ma gli organizzatori del congresso hanno chiesto e ottenuto di allestire una mostra con le fotografie che riproducono in alta definizione tutti i modelli contenuti nell'esposizione cagliaritana.
Si tratta della collezione – unica al mondo – di Cere Anatomiche, permanentemente esposta alla Cittadella dei Musei di Cagliari. La manifestazione di Galway si rivolge ad un ampio pubblico, e non solo agli specialisti della materia. L'evento sarà aperto dal rettore dell'Università di Galway, James Browne.
Seguiranno tre relazioni di specialisti di fama internazionale.
L'attuale titolare della Cattedra di Lingua e Letteratura Italiana dell'Università di Galway, Paolo Bartoloni, presenterà una relazione sui rapporti tra letteratura e medicina. La professoressa emerita di Lingua e Letteratura Italiana dell'Università di Galway, Catherine O'Brien, affronterà aspetti relativi alla malattia nella vita e nelle opere di Amedeo Modigliani. Infine, Alessandro Riva, professore emerito di Anatomia e Storia della Medicina dell'Università di Cagliari, e direttore e fondatore del Museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini, terrà una relazione sul valore artistico e scientifico delle cere anatomiche in Italia tra il 18/o ed il 19/o secolo.