E' stato inaugurato ieri sera, alla presenza dell'assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu, il Museo del mare e dei maestri d'ascia (Muma) di Sant'Antioco, realizzato nell'ambito del progetto "Accessit" e finanziato per il 75% con fondi Fesr 2007-2013 (Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo") e per il 25% con risorse statali. Il progetto, che ha avuto una durata di oltre tre anni e si è concluso a settembre 2014, ha visto il coinvolgimento di 21 partner appartenenti a quattro regioni: Corsica (capofila), Sardegna, Toscana e Liguria. L'obiettivo di Accessit era quello di creare e sviluppare una strategia integrata di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e identitario transfrontaliero.
Tra gli interventi realizzati in Sardegna spicca questa iniziativa condotta in collaborazione con la Conservatoria delle Coste, all'interno della rete dei musei del mare e della navigazione delle quattro isole minori della Sardegna: la Casa del Duca a Carloforte, il Centro del Mare a Cala Reale (Asinara), il Museo del mare e delle tradizioni marinaresche a Caprera e, appunto, il Muma a Sant'Antioco. Quest'ultimo è dedicato ai maestri d'ascia (che nel centro sulcitano vantano una grande tradizione), alla laguna e alla navigazione.
"Il Muma – ha sottolineato Erriu – è un efficace esempio di interazione tra la Regione e un ente locale, anche con il coinvolgimento di privati, per rendere fruibile un sito di elevato valore culturale e dare gambe a un'ottima iniziativa nella logica di rete tra differenti aree sarde. Questo consente di arricchire l'offerta di servizi e specializzarla, offrendo così a turisti e visitatori un'opportunità in più che accresce di conseguenza la ricettività tradizionale e di posti letto".
L'auspicio dell'esponente delle Giunta Pigliaru è che "anche in futuro si prosegua nella direzione della cooperazione e consorzialità, per promuovere la Sardegna e il suo patrimonio".
Cultura Sant’Antioco, inaugurato il Mamu
Sant’Antioco, inaugurato il Mamu






