Riduzione degli incidenti in mare, il tranquillo e ordinato utilizzo delle spiagge e del mare da parte di bagnanti e diportisti, il rispetto delle norme sulle attività professionali che si svolgono in spiaggia e il rispetto dell'ambiente marino. Sono questi gli obiettivi dell'operazione "Mare Sicuro 2015" che si svolgerà dal 23 giugno al 13 settembre, durante il quale il personale della Guardia Costiera di Cagliari sarà presente lungo le coste ed in particolare nelle aree con maggior affluenza turistico-balneare.
Come ogni anno l'operazione è stata preceduta da una fase preliminare organizzativa con il coinvolgimento delle altre forze di polizia e delle associazioni di volontariato. Inoltre sono stati promossi e lo saranno ancora accordi con le amministrazioni locali.
Nel corso dell'operazione saranno eseguiti controlli agli stabilimenti balneari, ai circoli nautici e alle società di noleggio per verificare il rispetto delle norme, con particolare riferimento a quelle legate alla sicurezza. Nell'operazione, saranno impiegati sia mezzi nautici che pattuglie a terra. Le verifiche, che avranno cadenza settimanale. Riguarderanno in particolar modo i comportamenti che possono mettere a repentaglio l'incolumità delle persone, quelli che possano creare disturbo o pericolo ai bagnanti come l'utilizzo delle di moto d'acqua, dei kite surf o delle imbarcazioni vicino alla costa.
Sotto i riflettori anche l'eventuale inquinamento, le concessioni alle strutture balneari e la salvaguardia dell'ambiente marino. Anche per il 2015, inoltre, è stato previsto il rilascio del "Bollino Blu" alle imbarcazioni che a seguito dei controlli in mare risultino regolari nella tenuta della documentazione di bordo e delle previste dotazioni di sicurezza. Novità di quest'anno è la possibilità del rilascio del bollino anche alle unità da diporto adibite a "locazione e noleggio".







