Avanti con le bonifiche e la messa in sicurezza dei siti industriali di Porto Torres e del Sulcis Iglesiente e intesa tra ministeri dell'Ambiente e della Difesa sulla sicurezza ambientale nei poligoni. Sono gli argomenti trattati nel pomeriggio a Roma nel primo tavolo tecnico permanente di monitoraggio sulle criticità ambientali in Sardegna, presenti il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il governatore Francesco Pigliaru, accompagnato dall'assessore Donatella Spano.
In particolare, si è discusso della messa in sicurezza dell'area Vynils, collocata nel Sito d'Interesse nazionale di Porto Torres, su cui sono state sbloccate risorse per 1 milione e 300 mila euro. Sul Progetto Nuraghe presentato da Syndial, il cui valore è di circa 120 milioni di euro, è stata assicurata dal ministero la convocazione entro la metà di luglio della Conferenza dei servizi, dopo che negli ultimi giorni è giunto il parere degli Enti locali e, proprio nella giornata di oggi, anche quello dell'Ispra.
Governo e Regione hanno poi concordato di rendere operativo il progetto di risanamento della falda di Portovesme, a carico delle aziende. Il piano è anche propedeutico all'accordo tra Alcoa e Glencore sullo stabilimento dell'alluminio.
Il ministro Galletti ha poi annunciato di aver siglato con il ministro della Difesa Roberta Pinotti un protocollo d'intesa volto a rafforzare la collaborazione per la sicurezza ambientale nelle aree militari. E' stato infine avviato un confronto sulle tematiche legate ai calendari venatori dell'Isola.
Regione Sulcis e Porto Torres, via alle bonifiche. E accordo sui poligoni
Sulcis e Porto Torres, via alle bonifiche. E accordo sui poligoni







