Fare della Sardegna una regione amica dell'impresa e dei cittadini, insieme a una Regione che sappia comprendere e interpretare le esigenze di tutti. La Giunta Pigliaru si muove in questa direzione e lo fa attraverso uno strumento legislativo, il Disegno di legge sulla Semplificazione, ormai in dirittura d'arrivo. Innanzitutto, la partecipazione: il provvedimento sarà approvato dopo ampia consultazione e oggi, a Cagliari, si è riunito il tavolo del partenariato per la semplificazione.
Il ddl punta su alcune priorità: riduzione degli oneri e degli adempimenti a carico delle imprese, con la garanzia di avere certezze dei tempi nei procedimenti amministrativi; razionalizzazione delle comunicazioni tra imprese e amministrazione attraverso le potenzialità del digitale; stesura di atti legislativi con testi chiari e comprensibili.
"Anche su questo tema, stiamo portando avanti gli impegni assunti in campagna elettorale – ha detto il presidente della Regione, Francesco Pigliaru – Prima di approvare il ddl vogliamo discuterne, confrontarci con le parti interessate, in questo caso il partenariato anche sul sito sardegnapartecipa.it.
Sapremo prendere spunto dalle segnalazioni per migliorare il disegno di legge. Lavoriamo perché la Sardegna sia un posto ideale dove poter investire e creare sviluppo, e quindi occupazione".
Secondo l'assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras, "il compito dell'esecutivo – ha detto – è far sì che le imprese possano valorizzare le proprie idee e contribuire alla crescita economica della Sardegna". "L'intervento sulle leggi e sulle norme è un passo fondamentale – ha osservato l'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro – La pubblica amministrazione deve garantire l'interesse pubblico, non costruire 'schermi' che ostacolano il rapporto con le imprese e i cittadini". Infine l'assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha spiegato che si tratta di "una rivoluzione di sistema per accelerare i processi di spesa, per ridurre i tempi di risposta della pubblica amministrazione e far fare alla Sardegna un grande passo in avanti".
Regione Lotta alla burocrazia, Giunta verso ok a ddl su semplificazione
Lotta alla burocrazia, Giunta verso ok a ddl su semplificazione







