"Stanze del Day Hospital Talassemia Età Evolutive dell'ospedale Microcitemico assegnate alla Prima Clinica Pediatrica". La denuncia arriva dall'associazione Thalassazione. "Esprimiamo il nostro massimo disappunto – spiega il presidente Matteo Pusceddu – per l'ennesima decisione perpetrata dalla Asl 8 ai danni della comunità di persone con talassemia che afferisce all'ospedale Microcitemico che ci onoriamo di rappresentare".
"Negli ultimi anni – sottolinea Pusceddu – assistiamo ad una sempre maggiore occupazione da parte di altri servizi di un ospedale che, come dice la delibera istitutiva dello stesso, è nato per assicurare tutte le esigenze assistenziali, diagnostiche e terapeutiche conseguibili in regime ambulatoriale e di Day-Hospital nei confronti dei talassemici in età evolutiva e post evolutiva".
Prende posizione anche Ivano Argiolas, presidente della Federazione Thalassa Azione Centrale Onlus. "Evidentemente qualcuno pensa che le persone con talassemia siano in via di estinzione – dice – Non è così e continuiamo ad essere portatori di esigenze sanitarie gravi. Abbiamo bisogno di più spazi e di maggior personale. Spesso dobbiamo attendere le trasfusioni perché mancano questi due requisiti essenziali. Chiederemo un incontro urgente con l'assessore alla Sanità Arru".







