Potrebbe essere l'ultimo atto della lunga vicenda del Progetto Eleonora, il piano di trivellazione della Saras nella piana di Arborea (Oristano). L'1 luglio la seconda sezione del Tar Sardegna si riunirà in udienza pubblica per scrivere – si augurano i comitati popolari contrari al progetto – la parola fine sulla tormentata vicenda.
"Siamo arrivati alla quarta udienza – ricordano gli oppositori – che per noi segna il quarto anno di battaglia contro questo progetto invasivo e non rispettoso dell'ambiente e della salute dei cittadini, ma soprattutto della loro volontà.
Impossibile infatti dimenticare l'enorme manifestazione di contrarietà che questo progetto ha scatenato in tutta la provincia di Oristano ma anche in tutta la Sardegna".
"E dunque – ribadiscono i comitati – eccoci arrivati a quello che potrebbe essere davvero il momento decisivo: l'appuntamento di mercoledì 1 luglio alle 10 davanti alla sede del Tar Sardegna in via Sassari 17 a Cagliari. Il comitato No al Progetto Eleonora sarà ovviamente presente, e con noi ci saranno tutti i cittadini che non vogliono cedere il diritto a scegliere quale sia il futuro migliore per la loro terra. Diritto che non sembra avere spazio all'interno del vocabolario di Saras, dato che fino al 9 giugno i suoi legali continuavano a depositare in tribunale atti e memorie difensive".







