talassemia-al-microcitemico-via-il-presidio

Talassemia al Microcitemico, via il presidio dopo il faccia a faccia con l’assessore Arru.

In seguito all’installazione del presidio davanti all’Ospedale Microcitemico per manifestare il disagio delle persone con talassemia, il Comitato “In Difesa dell’Ospedale Microcitemico” è stato ricevuto ieri dall’Assessore regionale alla Sanità Arru, per discutere la difficile situazione organizzativa del reparto di Talassemia.

Dopo una lunga discussione in cui sono state presentate le istanze dei pazienti, l’Assessore si è formalmente impegnato a lavorare per il mantenimento della specificità della diagnosi, cura e ricerca della Talassemia all’interno dell’ospedale pediatrico di eccellenza in via di costituzione. Ciò anche nell’ottica dell’imminente accorpamento degli ospedali Microcitemico e Oncologico nell’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” che avverrà formalmente l’1 luglio prossimo.

Il Comitato, preso atto di questo impegno formale, ha deciso di sospendere temporaneamente il presidio, in attesa dell’insediamento del nuovo management e della messa in opera di quanto dichiarato nel documento scritto (di cui si allega copia) entro i tempi indicati dall’Assessore.

Il Comitato vigilerà sull’attuazione di quanto promesso anche in relazione all’attività dei nuovi dirigenti e si riserva di riprendere l’azione di protesta nel momento in cui l’impegno preso dovesse essere disatteso.