Hollywood sbarca in Ogliastra: sarà la spiaggia di Baia Cea a Tortolì a ospitare “Il Salone degli Artisti 2015”.
L’evento in programma il prossimo 4 e 5 luglio vedrà protagonisti personalità del mondo cinematografico internazionale come Adam Leipzig, produttore americano del film documentario premio Oscar 2006 “La marcia dei pinguini”, Ellen Mclaughlin, regista, attrice e pluripremiata produttrice teatrale, Rinde Eckert, compositore e scrittore, Robert Myhill, imprenditore, professore e scrittore, Sarah Ream, regista e commediografa, Michela Scolari, scrittrice, produttrice della FilmIn’Tuscany e biografa autorizzata di Licio Gelli, Claude Hall designer, scrittrice e artista.
L’appuntamento internazionale è organizzato da Pietro Mereu, regista e autore televisivo di Lanusei, che ha creduto nella grande potenzialità dell’evento in termini di promozione del territorio: “L’Ogliastra è una delle zone più isolate della Sardegna, questo evento – spiega Mereu – vuole dare visibilità per creare opportunità di sviluppo nel turismo legato alle attivià cinematografiche”.
L’evento si inaugura il 4 luglio a suon di musica. Nel Chiosco Blue Beach di Cea alle 22.30 andrà in scena la “Cannonau Jam session” by Antichi Poderi Jerzu. Sul palco si alterneranno Claude Hall, Rinde Eckert, Angel, il rocker cagliaritano Joe Perrino e Beppe Dettori ex cantante dei Tazenda.
Gran finale il 5 luglio con la proiezione aperta al pubblico alle ore 21 del film documentario “La marcia dei pinguini”, regia di Luc Jacquet, uscito nel 2005 e vincitore nel 2006 dell’Oscar come miglior film documentario. Un’avvincente storia che ha affascinato grandi e piccini che racconta della migrazione di una colonia di pinguini che per riprodursi e allevare i cuccioli lasciano l’Antartide per marciare verso altre zone. La storia nella versione italiana è raccontata da Fiorello.







