Un traguardo raggiunto in piena forma e con tanta voglia di satira: compie infatti 25 anni il festival 'Una notte in Italia' (dal 14 al 19 luglio) che si svolge sull'isola di Tavolara in Sardegna, un'arena in mare aperto che migliaia di spettatori raggiungono ogni sera in barca e traghetti. Tra gli ospiti: Neri Marcorè, Giovanni Veronesi, Luca Argentero, Chiara Francini, Edoardo Leo, Nicola Campiotti, Maria sole Tognazzi, Ivan Cotroneo, Valeria Solarino e il regista Jaco Van Dormael.
Nato con l'intento di sostenere il progetto di Area Marina Protetta (oggi realizzato) e diretto da Piera Detassis con l'associazione Argonauti, Una notte in Italia, senza troppi soldi e qualche sponsor affezionato (Sky Arte quest'anno) è diventato un punto di riferimento per molti autori e attori.
"Oggi la cultura e il cinema vincono se diffusi, se social – dice Piera Detassis – vincono con la forza delle idee nelle piazze, nelle piazzette e nelle arene, a contatto diretto con protagonisti e spettatori, a Roma come in Sardegna. Il successo di Una notte in Italia, interamente costruito sulla passione 'volontaria' dimostra soprattutto il valore di saper fare community". Il programma si allarga e invade le spiagge di SanTeodoro e il Molo di Porto San Paolo tra street food, spettacoli , film da rivedere e gli incontri in Piazzetta. Martedì 14 apertura con un concerto di Nerì Marcorè (conduttore storico della kermesse) e le sue Tigri della Malvàsia, mentre il venerdì 17, sull'isola di Tavolara, prima del film di Sorrentino Youth – La giovinezza, andrà in scena il monologo satirico "A ruota libera" dello sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi.
Marcorè e Veronesi ospiti, il Festival di Tavolara compie 25 anni







