Le alte temperature di oggi stanno alimentando incendi in diverse zone della Sardegna.
Mentre il vasto rogo divampato nella tarda mattinata in Gallura, lungo la strada Olbia-Lori San Paolo, è stato spento anche grazie all'intervento di tre elicotteri e due Canadair, sono scoppiati altri due incendi in provincia di Cagliari e di Nuoro.
Il più grave quello nel cagliaritano, a Barrali. Le squadre a terra composte dagli uomini del Corpo forestale, della Protezione civile e dei vigili del fuoco stano cercando di arginare le fiamme che stanno distruggendo boschi di conifera e, in parte, aree agricole. Sul posto stanno anche intervenendo tre elicotteri regionali e un elicottero dell'Esercito partito da Elmas. Al momento il rogo non ha danneggiato aziende o abitazioni. Fuoco anche a Noragugume, nel nuorese, dove stanno partecipando alle operazioni di spegnimento due mezzi aerei.
E' di oltre 40 ettari il pascolo andato distrutto nel vasto incendio scoppiato in tarda mattinata tra Olbia e Loiri Porto San Paolo, nei pressi dell'aeroporto militare Venafiorita. Sul posto stanno proseguendo le operazioni di bonifica. Nessun particolare problema alla viabilità nè al vicino scalo civile del Costa Smeralda.
Un grosso incendio si è sviluppato questo pomeriggio nella zona industriale di Noragugume, al confine tra Ottana e Bolotana: sono andati distrutti circa 35 ettari di pascolo, nessun danno ai capannoni.
Le fiamme sono partite intorno alle 15 da uno smeriglio, mentre un'impresa lavorava alla realizzazione di un impianto di pannelli fotovoltaici. All'arrivo degli uomini del Corpo forestale, alla ditta è stato contestato l'incendio colposo e lo smeriglio è stato sequestrato. Al lavoro per lo spegnimento del rogo cinque squadre a terra, tra Corpo Forestale, Ente Foreste e Vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e due elicotteri partiti dalle basi di Farcana e Anela.
Le squadre sono riuscite ad impedire che le fiamme si propagassero vicino ai capannoni industriali. Sono state necessarie tre ore per domare le fiamme. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso.







