sel-non-smobilita-in-sardegna-ma-rilancia-su-lotta-a-povert-and-agrave

Nonostante le manovre di riorganizzazione del partito, Sel non smobilita in Sardegna, anzi rilancia puntando su "un nuovo modo di intendere la politica", a partire dalla prima legge presentata in questa legislatura in Consiglio regionale, il reddito minimo di cittadinanza il cui iter va avanti in una sottocommissione, al forum sulle povertà denominato "Porca miseria", in programma domani e sabato a Cagliari, tra il quartiere popolare di Sant'Elia e quello storico della Marina.
"Non mi risulta che ci siano esponenti di spicco usciti da Sel – dice il segretario regionale Luca Pizzuto presentando la due giorni – oggi sappiamo che verrà presentata un'iniziativa delle tante per riflettere il futuro del partito e in questo percorso vogliamo ribadire la nostra autonomia. Siamo in una fase di trasformazione, ma non vedo uno scioglimento di Sel e all'orizzonte non vedo possibilità di confluire in altri gruppi – sottolinea riferendosi alla nascita del nuovo gruppo Sdl in Consiglio regionale – Ogni scelta in Sardegna sarà fatta dalla base di Sel e dai suoi militanti in modo democratico".
La due giorni di conferenza programmatica è aperta "a tutte le associazioni e forze politiche che vogliono eliminare la povertà in Sardegna e servirà per uscire dal palazzo e confrontarci". Tra gli ospiti anche il direttore della Caritas di Cagliari, don Marco Lai, il segretario generale della Cgil sarda, Michele Carrus, e il presidente di Sardegna Solidale, Giampiero Farru.
Chiuderà l'evento, sabato alle 18.30, il dibattito con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru. Prevista anche una festa senegalese per raccogliere fondi per inviare un'ambulanza nel Paese africano. "Non è possibile non fare niente e affrontare qualcosa di nuovo con strumenti vecchi – ha spiegato il presidente della Commissione Riforme, Francesco Agus – servono strumenti che non lascino soli nessuno".
Il capogruppo Daniele Cocco fa autocritica: "in questo anno non abbiamo fatto molto per contrastare la povertà. Credo che dovremmo riflettere sul fatto che la povertà non è diminuita".