Progetto Bicimipiaci, Università di Cagliari e Regione assieme per un'indagine sugli spostamenti urbani. Gli specialisti del Crimm hanno redatto un questionario per capire quali sono le scelte e le abitudini dei cittadini in tema di trasporti. "I dati – spiega il direttore del Centro, Italo Meloni – sono indispensabili per poter programmare al meglio gli interventi futuri sulla mobilità sostenibile".
Cliccando sul link https://metrostyles.wufoo.com/forms/bicimipiaci-unica/ si accede al questionario. La compilazione è abbinata all'estrazione di biciclette, pettorine, bretelle e gadget "Bicimipiaci".
Istituito nel 1996, il Crimm promuove la ricerca sui trasporti e la mobilità nell'ottica dell'integrazione tra sviluppo economico ed uso sostenibile del territorio. Obiettivo primario del Centro è il miglioramento della conoscenza e del controllo dei fenomeni legati alla domanda e all'offerta di trasporto, per contribuire all'approfondimento delle problematiche, alla rimozione delle cause che le generano, all'individuazione delle azioni e degli interventi di progettazione funzionale dei sistemi di trasporto.
Dal 1997 il Crimm è anche Spectre, centro specializzato per l'insegnamento e la ricerca sul software di pianificazione dei trasporti Cube della Citilabs. Dal 2000 il Crimm, in collaborazione con il Crenos (Centro ricerche economiche Nord-Sud dell'Università di Cagliari) e il Diesil (Centro per le dinamiche economiche dei sistemi locali dell'Università di Sassari), ha costituito il Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità), con l'obiettivo di consolidare l'integrazione tra le ricerche trasportistiche, economiche, sociali e di uso del territorio.







