Dalle esperienze ventennali nel mondo dell'infanzia della Piccola Accademia, Accademia dei piccoli, bimbi Allegri e Infantes, nasce Up School, la prima scuola elementare e per l'infanzia privata internazionale a Cagliari che aprirà a settembre. Al centro del progetto didattico, si legge in una nota, "c'è il bambino con le sue esigenze, la sua libera creatività ed espressione di sé, la padronanza di lingue e linguaggi diversi. La ricerca di nuove espressività e linguaggi è data non solo da un uso corrente della lingua inglese, ma anche dall'insegnamento di lingue emergenti, quali il cinese, e dall'introduzione dei linguaggi informatici e di laboratori strutturati ed interdisciplinari per lo sviluppo delle capacità creative, artistiche e musicali".
Il modello educativo impone una riorganizzazione nello spazio e nel tempo dei processi d'insegnamento. Per questo la nuova scuola prevede ambienti flessibili e polivalenti dove i gruppi di studenti si compongono e si scompongono a seconda degli interessi e delle competenze. Nei programmi didattici viene rafforzato l'uso delle nuove tecnologie come strumenti utili e integrati all'interno delle attività quotidiane. Stampanti e schermi 3D sono al servizio di un "baby fab-lab" interno alla scuola, per l'insegnamento delle scienze, mentre proiettori e tavoli interattivi sono destinati agli ambienti per lezioni frontali e lavori di gruppo.
L'edificio della scuola, una villa dei primi del '900 in viale Trento interamente restaurata e adeguata all'uso scolastico, è circondata da un grande parco terrazzato organizzato anche per le attività sportive, basket, calcio, tennis, attività di rilassamento come lo yoga, ma anche per la cura di un orto didattico. Al sottolivello della scuola, invece, la "stanza d'acqua" dedicata all'attività di acquaticità. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17.
A collaborare al progetto un gruppo di lavoro coordinato dal Silvano Tagliagambe, docente milanese specializzato in studi sulla fisica quantistica con studi in Italia e all'estero poi applicati ai temi dell'apprendimento. In collaborazione con l'Università di Sassari, l'Up School ha creato anche un centro studi in cui si svilupperanno nuovi progetti per assicurare un miglioramento continuo dell'esperienza educativa.







