erasmusmundus-a-cagliari-il-primo-laureato-and-egrave-del-guatemala

Viene dal Guatemala ed è il primo laureato Erasmusmundus all'Università di Cagliari. Gerardo Antonio de León Izeppi ha conseguito questa mattina la laurea magistrale in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici.
Dopo la discussione con la commissione di laurea, è stata Alessandra Carucci, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e prorettore all'internazionalizzazione, a proclamare il neodottore. E' il primo effetto della partecipazione della ateneo cagliaritano al progetto Erasmusmundus Azione 2 – "External Cooperation Window", il programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione europea che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente tra le Università dei Paesi dell'Unione Europea e dei Paesi terzi. Uno dei progetti Erasmusmundus a cui partecipa, in qualità di partner, l'Università di Cagliari è Lamenitec, nell'ambito del quale è stato attivato un consorzio per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria tra 15 università – sei europee e nove non europee – coordinate dall'Università spagnola di Mondragon. A Gerardo si sono aggiunti nell'anno accademico 2014/15 altri otto studenti sudamericani, che conseguiranno la laurea magistrale a Cagliari entro il prossimo anno accademico.
Nell'ambito dello stesso programma Lamenitec altri cinque studenti stanno effettuando a Cagliari un'esperienza di mobilità e tre rappresentanti dello staff delle Università latinoamericane hanno realizzato in Unica un vero e proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale.