Abbanoa non va in vacanza: potabilizzatori e depuratori a pieno regime per far fronte all'aumento stagionale di consumo di acqua potabile e degli scarichi fognari soprattutto nelle località turistiche, la conclusione della migrazione della banca dati delle utenze nel nuovo sistema informatico che da settembre rivoluzionerà l'assistenza ai clienti con servizi online, un piano d'investimenti di circa 600 mln per richiedere tempi rapidi e far fronte alle criticità delle infrastrutture del servizio idrico integrato. A due settimane dall'assemblea dei soci (Comuni e Regione) che ha approvato il bilancio 2014 (chiuso con un utile di 11 mln di euro) Abbanoa punta sul miglioramento dei servizi come richiesto dagli stessi azionisti.
Nel raggiungimento degli obiettivi sono coinvolti tutti i settori – ha sottolineato l'Azienda -. Una decisione, quella di chiedere ai dipendenti uno sforzo maggiore durante l'estate, e quindi limitare le ferie, dettata dalla volontà di raggiungere standard di servizio sempre più elevati in un momento nel quale Abbanoa ha ritrovato solidità anche sul fronte economico visto che il trend in positivo dei conti si è riconfermato anche nel 2014. Potabilizzazione, distribuzione dell'acqua, depurazione degli scarichi e assistenza ai clienti sono i punti fermi della strategia che Abbanoa intende consolidare, rafforzare e migliorare. "Il diritto a godere delle ferie estive va commisurato col diritto dei cittadini ad avere, in questa stagione, un servizio di qualità", così l'amministratore unico Alessandro Ramazzotti su twitter dopo la decisione assunta dall'azienda di concentrare le ferie fra il 14 e il 23 agosto.
Potabilizzazione e depurazione sono i settori interessati da una forte riorganizzazione. Inoltre a settembre scatterà la rivoluzione digitale per tutti i clienti grazie all'attivazione del servizio di sportello online. Stando a casa, dal proprio computer sarà possibile presentare un nuovo contratto o un subentro, seguirne lo stato d'attivazione, verificare la posizione contrattuale e contabile, consultare le fatture, modificare i propri dati, inviare l'autolettura del contatore, verificare quella effettuata dagli operatori, inoltrare un reclamo, richiedere servizi aggiuntivi o la cessazione dell'utenza. Il servizio è stato sperimentato in questi anni per i clienti delle città di Cagliari e Sassari.
Lo scorso ottobre Abbanoa – ha aggiunto l'Azienda – ha accolto la sfida della Regione sull'accelerazione degli investimenti: è il progetto "Sblocca Cantieri" con oltre 500 mln di euro e 350 interventi da avviare ai quali si sono di recente aggiunti altri 100 mln dal mutuo regionale sugli investimenti.
Regione Abbanoa non va in vacanza, ferie contingentate per i dipendenti
Abbanoa non va in vacanza, ferie contingentate per i dipendenti







