eurallumina-blitz-degli-operai-in-assessorato-and-ldquo-l-and-rsquo-impianto-riparta-and-rdquo

Blitz questa mattina degli operai dell'Eurallumina di Portovesme che si sono ritrovati con trombe da stadio e caschetti davanti all'assessorato regionale dell'Ambiente per chiedere un'accelerazione dell'iter burocratico per la ripresa dell'impianto. "Abbiamo concluso l'iter a livello istituzionale e firmato accordi per la ripartenza con il Governo, la Regione e gli enti locali e ora siano alla parte autorizzativa – ha spiegato Antonello Pirotto, storico leader della protesta degli operai con la tuta verde – Si tratta di 185 milioni che rimetterebbero dentro la fabbrica 357 operai dei quali 250 solo per la caldaia a vapore, oltre a tutti gli addetti tra fornitori e indotto. Abbiamo fatto in sei anni di lotta tanti passi avanti, ma oggi ci troviamo a scontrarci con la burocrazia. Siamo qui per chiedere all'assessorato la massima celerità – aggiunge – I tempi della burocrazia non sono quelli che servono agli operai e da settembre l'iter deve riprendere celermente perché entro dicembre dobbiamo avere concluso l'iter".
Nel frattempo una delegazione dei manifestanti incontrerà l'assessore regionale dell'Ambiente, Donatella Spano. 

Ascolto e condivisione, questa mattina, all'assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente, nei confronti delle richieste degli operai dell'Eurallumina di Portovesme che manifestavano in via Roma. Davanti alla delegazione degli operai, ricevuta all'interno dell'Assessorato, la titolare dell'Ambiente, Donatella Spano, ha preso l'impegno di garantire tempi certi alle procedure di Valutazione ambientale.
"Dopo l'apprezzata delibera dello scorso maggio, con cui abbiamo autorizzato alla firma dell'Accordo di programma per procedere su tutte le attività – ha dichiarato Spano – ci siamo impegnati quest'oggi a convocare subito, al termine dei sessanta giorni utili alla presentazione delle osservazioni sul progetto complessivo, la Conferenza dei servizi. Garantiamo dunque tempi celeri e certi. Sappiamo che c'è in gioco il lavoro di centinaia di operai e faremo il possibile per concludere celermente gli iter amministrativi".