universit-and-agrave-via-alla-summer-school

Via da lunedì prossimo nell'Aula Magna della facoltà di Medicina della Cittadella di Monserrato alla Summer school dell'European Training Consortium in Public Health and Health Promotion (Etc-Phhp). L'iniziativa, che si concluderà il 14 agosto, è arrivata alla 24/a edizione: ospita circa 90 docenti, tutori e partecipanti provenienti da tutti i continenti. Al centro dei lavori la promozione della Salute, che ormai si basa sulla collaborazione intersettoriale, interdisciplinare e interprofessionale in un contesto locale, regionale, nazionale e internazionale.
Lo sviluppo di contesti "salutogenici" sarà quindi il tema portante del percorso formativo dal titolo: "Creating salutogenic environments: health promoting universities, schools, hospitals, cities & workplaces". A inaugurare la scuola estiva i saluti del rettore Maria Del Zompo in occasione del Simposio introduttivo "Concha Colomer": l'evento si svolgerà nell'Aula magna della facoltà di Medicina (Monserrato) dalle 9 alle 13 del 3 agosto con i contributi di Bengt Lindstrom dell'università di Trondheim, Carlos Alvarez Dardet dell'ateneo di Alicante, Maria Koelen dell'università di Wageningen, l'assessore delle Politiche Sociali e Salute del comune di Cagliari, Luigi Minerba, il presidente del Ctm, Roberto Murru, e numerose personalità del mondo della ricerca internazionale.
L'Etc-Phhp è formato da 11 scuole di sanità pubblica di vari Paesi europei. L'Università di Cagliari è rappresentata dal Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina clinica e molecolare tramite il gruppo di ricerca di epidemiologia e promozione della salute coordinato dal professor Paolo Contu, presidente della facoltà di Medicina. Nel corso degli ultimi 24 anni l'Etc-Phhp ha organizzato annualmente la Summer School con la partecipazione di oltre 500 professionisti provenienti da più di 30 Paesi europei ed extracomunitari.