Sit-in nel pomeriggio davanti alla Regione di una delegazione dei minatori della Fluorite di Silius: tutti sotto i portici con bandiere del sindacato Usb e volantini in attesa dell'incontro con l'assessore dell'industria Maria Grazia Piras previsto in serata. Una protesta per rappresentare i punti più importanti della vertenza.
I lavoratori chiedono "sicurezza in miniera e lo stop al ricorso alle imprese esterne". Ma anche certezze per i prossimi anni: "Manca – hanno sottolineato – un quadro certo riguardo al futuro. Per questo chiediamo un intervento deciso dell'assessore per risolvere la situazione".
Una verifica entro tempi certi di quanto denunciato dai sindacati e possibile convocazione dei vertici della società. E' questo l'impegno preso – secondo quanto riferisce l'Usb Lavoro privato – dall'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras nell'incontro di ieri sera con una delegazione di minatori del sindacato di base della Fluorite di Silius. I lavoratori hanno manifestato all'esponente delle Giunta Pigliaru i punti più importanti della vertenza stessa: sicurezza in miniera, blocco dei rinnovi contrattuali, provvedimenti disciplinari a carico di iscritti Usb, la difesa dei Tfr, stop al ricorso alle imprese esterne e garanzie per il futuro.
Prima dell'incontro c'era stato un sit-in nel pomeriggio sotto i portici davanti alla Regione.







