Di nuovo tutti in Aula, domani alle 10.30, i 60 consiglieri regionali proclamati eletti nel febbraio 2014. Si riprende da dove si erano interrotti i lavori dopo la sospensiva che ha congelato gli effetti della sentenza del Consiglio di Stato sulla decadenza di quattro componenti dell'Assemblea sarda, Efisio Arbau (La Base), Michele Azara (Idv), Gavino Sale (Irs) e Modesto Fenu (Zona Franca), che ora rientrano di diritto nel palazzo di via Roma.
Ma le fibrillazioni continuano. Il capogruppo di Fi, Pietro Pittalis, ammonisce: "La Giunta per le elezioni aveva assunto dei provvedimenti e ora dovrebbe prendere atto della sospensiva e fare almeno un passaggio prima di arrivare in Aula".
Nel frattempo, mentre ancora si devono ricostituire i gruppi consiliari – è probabile che rinascano Sardegna Vera e il gruppo Sardegna – l'ordine del giorno della seduta di domani è stato modificato per eliminare la sostituzione dei consiglieri decaduti e il giuramento di quelli subentranti che erano stati indicati dalla Giunta per elezioni. Ottenuta la sospensiva, il ricorso in Cassazione dei quattro esclusi verrà discusso il 26 agosto prossimo nell'udienza di merito in camera di consiglio. E non sarà che l'inizio. E' attesa infatti una valanga di ricorsi che potrebbero paralizzare nuovamente l'Aula, costringendola a dibattere su questo tema. Per dare certezza ai provvedimenti urgenti che aspettano il via libera del Consiglio prima della pausa estiva, la conferenza dei capigruppo potrebbe riunirsi domani per decidere di portare in Aula con procedura accelerata (art.102 del regolamento) le leggi in scadenza: dalla leggina omnibus per i lavoratori in utilizzo a quella per i dipendenti delle società in house e gli interinali della Provincia di Cagliari fino ai contributi per le società sportive e la vela.
Regione Caos seggi, domani Consiglio al completo
Caos seggi, domani Consiglio al completo







