anziana-cardiopatica-rapinata-in-casa-ad-assemini

Un'anziana di 80 anni, cardiopatica, è stata rapinata ieri notte nella sua abitazione ad Assemini. I banditi le hanno strappato la collanina d'oro che aveva al collo e rubato qualche centinaia di euro che aveva in casa. L'anziana è stata trasportata in ospedale per accertamenti. Il colpo, secondo una prima ricostruzione dell'accaduto effettuata dai carabinieri, intervenuti sul posto, è stato messo a segno intorno alle 22.30.

I banditi, due persone con il volto scoperto, hanno scassinato la porta d'ingresso dell'abitazione e una volta dentro si sarebbero subito diretti nella camera da letto dove si trovava la vittima che stava riposando. Le avrebbero ordinato di non urlare e poi, mentre uno dei banditi teneva sotto controllo la donna evitando che urlasse, il secondo rovistava in cassetti e armadi in cerca di oggetti di valore e denaro. I malviventi hanno affatto poche centinaia di euro e hanno strappato dal collo dell'anziana, fortunatamente senza provocarle ferite. Preso tutto, sono usciti dall'abitazione e si sono allontanati.

L'anziana, sotto choc, dopo qualche minuto è uscita di casa in cerca di aiuto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Assemini, della Compagnia di Cagliari e un'ambulanza del 118, che ha trasportato l'ottantenne cardiopatica all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari per accertamenti. I militari hanno avviato le indagini nel tentativo di individuare gli autori del colpo.

La ricostruzione 
"Lei stia zitta!". È l'ordine dato dai due malviventi all'anziana di 80 anni rapinata nella notte mentre si trovava nella sua abitazione in pieno centro ad Assemini.
"È ancora sconvolta – racconta una parente – le hanno puntato contro una torcia elettrica, accecandola. Non è riuscita a vedere nulla, poi le hanno strappato dal collo la catenina d'oro". I malviventi sono entrati nell'abitazione in cui abitano tutti i parenti dell'anziana forzando la porta d'ingresso principale. Una volta dentro hanno rovistato in cassetti e armadi, alla ricerca di denaro, mettendo sottosopra ogni cosa, forse non sapevano che l'anziana fosse in casa. Appena entrati in camera da letto l'hanno vista mentre stava riposando. Le hanno puntato contro la luce della torcia elettrica, accecandola.
"Hanno solo detto lei stia zitta – racconta ancora la parente – poi le hanno strappato dal collo la catenina d'oro. Non è riuscita a vedere nulla". I malviventi sono poi fuggiti. "È stata mia nonna a chiamarci – racconta il nipote – nel palazzo c'eravamo solo io e mio padre. Siamo subito corsi all'esterno, sul retro. Pensavamo che i ladri fossero entrati da lì, ma invece avevano scassinato la porta d'ingresso".
Sul posto sono arrivati i carabinieri di Assemini e un'ambulanza del 118. "Aveva la pressione altissima – sottolinea la familiare – i medici del 118 hanno preferito portarla in ospedale per precauzione. Era sconvolta, lo è ancora".
I carabinieri adesso stanno cercando di recuperare elementi utili a individuare gli autori del colpo.