vogliono-lasciare-la-sardegna-100-eritrei-attendono-fuori-dal-porto

Sono ancora un centinaio i profughi, tutti di nazionalità eritrea, che gravitano nella zona del porto di Cagliari e di piazza Matteotti, proprio davanti al Municipio, in attesa di poter lasciare la Sardegna, come desiderano, per raggiungere Roma e poi altre nazioni d'Europa.
Dopo la partenza di ieri di 70 migranti muniti di biglietti e documenti, i connazionali hanno trascorso la nottata e il resto della giornata nel centro del capoluogo. Alcuni di loro si sono anche avvicinati all'ingresso dei cancelli degli imbarchi dei traghetti per chiedere di poter lasciare l'isola, ma al momento non è prevista nessuna partenza.

I circa cento profughi che si trovano ancora a Cagliari arrivano da altre province della Sardegna e non avrebbero denaro per comprare i titoli di viaggio e nemmeno i documenti sufficienti, inoltre non ci sarebbero nemmeno posti sulle navi in partenza per la penisola.
Al momento, quindi, molti di loro rimarranno in centro – dormendo come già accaduto nella zona del porto o in piazza Matteotti – in attesa che la situazione si sblocchi. In caso contrario potrebbero tornare nelle strutture di accoglienza che hanno lasciato per raggiungere Cagliari.