rischio-idrogeologico-allerta-gialla-fino-a-domani-sera

L’allerta meteo di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato, diramata per l’intera giornata di oggi, è stata prolungata fino alle 18 di domani, 11 agosto, nelle zone di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso e Logudoro. Nell’allerta gialla sono coinvolte tutte le province ad eccezione dell’Ogliastra. I comuni interessati dall’allerta sono 295.

La Protezione civile regionale ricorda che possono verificarsi “danni a edifici e infrastrutture interessate da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque, allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici. Bisogna prestare attenzione a temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo”.

“In caso di fenomeni temporaleschi danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria, rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione servizi, danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; localizzate interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione”.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Protezione Civile regionale.

La perturbazione arrivata dalla Francia che ha provocato piogge e temporali su buona parte del centro nord, si sposterà nelle prossime ore verso sud est, portando ancora precipitazioni sulle regioni centrali e sul sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri: gli esperti prevedono dalla serata di oggi temporali sulla Campania mentre dalle prime ore di domani le piogge interesseranno anche Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata. I fenomeni potranno essere localmente molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana e sui settori occidentali di Lazio e Campania, Basilicata Calabria e sui settori settentrionali della Sicilia.