wine-night-nel-corso-degustazioni-di-vino-a-stampace-nel-week-end

Un calice in mano e poi via alle degustazioni di un Bovale o un Vermentino o un Cannonau, mentre si passeggia nel Corso Vittorio Emanuele. Tutto a prezzi ultra popolari: un euro per il bicchiere, più un altro euro ad assaggio. È la Wine night organizzata dal Young Sardinia in collaborazione con l'associazione Corso Vittorio e con il comitato residenti e Confesercenti a Cagliari: tra domani e sabato scorreranno nel cuore di Stampace almeno mille litri di vino. La due giorni è stata presentata questa mattina in piazza Yenne da Andrea Campurra e Mario Bonamici di Young Sardinia e dal presidente del consorzio del Corso, Emanuele Frongia. In strada sette cantine sarde con i loro prodotti: si prevede un'invasione di migliaia di cagliaritani e turisti. La manifestazione si inserisce nell'ambito del calendario di "Estate in corso". Una manifestazione basata su due capisaldi: via le auto e tavolini per strada. La media dei partecipanti è di circa ventimila persone ogni weekend. Ma non ci saranno soltanto degustazioni di vino: gli esercenti sono pronti a sbizzarrirsi con piccoli assaggi anche di formaggi e salumi.
Cagliari dunque sarà per due giorni la capitale del vino, in attesa di ospitare a settembre il Grenage day, rassegna internazionale sul Cannonau, che in Spagna si chiama "Garnatza".
Potrebbe essere il trampolino di lancio per poter ospitare nel 2017 il "Grenage du mond", il "mondiale" dell'enologia, con esperti da ogni parte del pianeta, per il quale Cagliari si è già candidata. La manifestazione che parte domani arriva sulla scia del successo del Poetto Wine festival, rassegna diventata da anni un punto di riferimento del settore.