dinamo-l-and-rsquo-ultimo-tassello-and-egrave-marconato

È Denis Marconato, l'ex centro della nazionale, frequentatore di lungo corso dei palcoscenici più prestigiosi della pallacanestro italiana, la ciliegina sulla torta della Dinamo Banco di Sardegna Sassari versione 2015/2016.
Classe 1975, proprio come l'ex capitano Manuel Vanuzzo, di cui prenderà il ruolo e il minutaggio, Marconato è il tassello che mancava per completare il roster prima delle vacanze ferragostane, al rientro dalle quali i campioni d'Italia andranno in ritiro al Geovillage di Olbia.
Nato a Preganziol, in provincia di Treviso, Marconato è alto 211 centimetri e pesa 115 chili. Vanta 589 presenze in Serie A.
Dal 1993 al 2005 è uno dei pilastri della Benetton Treviso. Nel 2007 si trasferisce in Spagna, gioca tre stagioni con la maglia del Barcelona. Nel 2008 si trasferisce al Bruesa San Sebastian e a fine stagione rientra in Italia per disputare i playoff con la maglia dell'Armani Jeans Milano. Nel 2009 firma per i campioni d'Italia della Montepaschi Siena, con cui firma uno storico triplete vincendo Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana.
"Denis non ha certo bisogno di presentazioni – afferma il general manager della Dinamo, Federico Pasquini – Marconato ha vinto tutto in carriera e sarà un valore aggiunto per questo roster al di là delle sue qualità come giocatore – assicura – Ha manifestato da subito grande entusiasmo davanti alla nostra proposta di venire a Sassari. L'idea di lottare ancora per traguardi importanti lo stimola molto, vede come un sogno l'opportunità di prendere parte a una competizione affascinante come l'Eurolega".