Fra i 20 nuovi direttori-manager scelti dal ministro Franceschini c'è anche Cristiana Collu, 46 anni, storica dell'arte, attuale direttrice dell'Isre, che guiderà la Galleria nazionale di Arte moderna e contemporanea di Roma.
Nata a Cagliari, dove si è laureata in storia dell'arte medievale nel 1993, si è poi specializzata in Spagna, a Madrid, dove nel 1996 ha conseguito il dottorato in Museum studies. Dal 2012 al 2015 ha diretto il Mart di Trento e Rovereto e, nel 2014, ha vinto il premio Art Tribune come miglior direttore di museo. Dal 1996 al 2012 ha diretto il Man di Nuoro. Dal 2009 è curatrice del Premio Terna. Docente di museologia e storia dell'arte contemporanea in diverse università italiane, vanta decine di pubblicazioni.
I complimenti della Regione per la prestigiosa nomina alla guida della Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma. Per Cristiana Collu, ex numero uno del Man di Nuoro, c'è un tweet del presidente Francesco Pigliaru. "Auguri – questo il testo – per il nuovo importante incarico. Sono certo che anche da Roma saprà lavorare per la Sardegna".
La scelta di Cristiana Collu è arrivata nell'ambito della procedura di selezione internazionale per i direttori dei venti principali musei italiani prevista dalla riforma del ministro della Cultura Dario Franceschini.






