precipita-elicottero-antincendi-ferite-le-due-persone-a-bordo

Un elicottero antincendi utilizzato dal Corpo Forestale nel contrasto dei roghi in Sardegna, partito dalla base di San Cosimo a Lanusei, è precipitato poco prima di mezzogiorno in territorio di Arzana in Ogliastra. Due le persone a bordo, il pilota ed uno specialista, rimaste ferite. Le squadre di soccorso hanno raggiunto il velivolo, che si trovava non ad alta quota, ed hanno trasportato con le ambulanza del 118 i feriti nell'ospedale di Lanusei. Le loro condizioni non sarebbero gravi, in particolare il pilota è ferito ad una gamba mentre il secondo componente dell'equipaggio sarebbe quasi illeso e senza traumi esterni. 

I due dipendenti del Corpo Forestale stavano intervenendo a Arzana per bonificare un rogo che ieri ha devastato le campagne e che ha ripreso vigore. Il Corpo Forestale sta provvedendo, intanto, a inviare mezzi sostitutivi per spegnere l'incendio, e nel frattempo si attende l'intervento anche di due Canadair. Sul posto sono giunti anche i Vigili del fuoco di Lanusei. 

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto una inchiesta sull'incidente avvenuto oggi all'elicottero AS350 B3, marche I-GBVD, di proprietà di una società di lavoro aereo, durante lo svolgimento di attività antincendio nelle campagne di di Arzana (Ogliastra).
I due occupanti sono rimasti feriti mentre sono estesi i danni all'elicottero.

L'Ansv ha quindi disposto l'invio di un team investigativo sul luogo dell'incidente per svolgere un sopralluogo operativo teso alla raccolta delle informazioni utili alla ricostruzione della dinamica e delle cause. 

E' stato trasferito dall'ospedale di Lanusei al San Francesco di Nuoro, Tommaso Miola, di 33 anni, il pilota dell' Ecureuil B3 del Corpo Forestale della Sardegna, precipitato poco prima di mezzogiorno nelle campagne di Arzana (Ogliastra) mentre tentava di domare un incendio. L'uomo, originario del Veneto, accusa problemi alle gambe. I medici del San Francesco, in queste ore, lo stanno sottoponendo agli esami diagnostici per stabilire se il pilota abbia subito traumi agli arti. Mentre il motorista, Cristian Ligas, di 36, di Gairo (Ogliastra), è ancora sotto osservazione nell'ospedale di Lanusei dove i due componenti dell'equipaggio sono stati trasportati dal 118 subito dopo l'incidente. Ligas, che è uscito con le sue gambe dell'elicottero, non ha riportato ferite di rilievo.