elicottero-precipitato-scatta-l-and-rsquo-indagine-velivolo-e-area-sotto-sequestro

L'elicottero precipitato questa mattina nella campagne di Arzana (Ogliastra) si trova adagiato sulle pendici del monte Idolo. Il velivolo, assieme a tutta l'area, è stato sottoposto a sequestro giudiziario dal sostituto procuratore di turno presso il tribunale di Lanusei. Sul posto le forze dell'ordine stanno svolgendo accertamenti per stabilire le cause dell'incidente. Le ipotesi più accreditate sono due: un colpo di vento che potrebbe aver spinto la benna per il rifornimento idrico contro l'elicottero, o un impatto del mezzo aereo contro un arbusto, in entrambi i casi facendo perdere quota e costringendolo a un atterraggio di emergenza che è riuscito a evitare la tragedia. 

e anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto una inchiesta sull'incidente avvenuto oggi all'elicottero AS350 B3, marche I-GBVD, di proprietà di una società di lavoro aereo, durante lo svolgimento di attività antincendio nelle campagne di di Arzana (Ogliastra).
I due occupanti sono rimasti feriti mentre sono estesi i danni all'elicottero.
L'Ansv ha quindi disposto l'invio di un team investigativo sul luogo dell'incidente per svolgere un sopralluogo operativo teso alla raccolta delle informazioni utili alla ricostruzione della dinamica e delle cause.