Nuovi impianti di fitodepurazione che depurano gli scarichi attraverso l'utilizzo di piante, rilasciando una risorsa qualitativamente migliore adatta anche al riuso, con bassissimi costi energetici e bassissimo impatto ambientale; incremento della lotta agli scarichi abusivi; avvio dei cantieri sul fronte depurativo per arrivare, nel 2016, alla chiusura del procedimento di infrazione.
Questo l'impegno di Abbanoa per la tutela dell'ambiente. "La fitodepurazione consente di depurare gli scarichi coniugando temi dell'ambiente e del risparmio energetico. L'impegno di Abbanoa: nel 2016 i primi 16 impianti", ha detto via Twitter l'amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti.
Sessanta vecchi depuratori da trasformare in innovativi impianti di fitodepurazione. Abbanoa intende arrivare a un sistema integrato di depurazione in cui sono presenti processi classici di depurazione seguiti da processi di fitodepurazione.
Questo sistema, oltre alle ottime efficienze depurative, si integra con l'ambiente e il contesto naturale in cui è inserito: i letti fitodepuranti danno vita a un ambiente "umido", in armonia con il paesaggio naturale.
Non solo. Grazie al nuovo metodo gli scarichi depurati potranno essere riutilizzati rendendo anche disponibili riserve per l'antincendio, per l'agricoltura e nelle reti distributive locali. I primi 16 nuovi impianti potranno essere avviati nel 2016.
L'allarme depurazione e illegalità sulle coste lanciato anche da Legambiente nel corso della presentazione del bilancio di Goletta Verde 2015, è stato accolto da Abbanoa, che nella seconda parte dell'anno e nel corso del 2016 rafforzerà in maniera importante la lotta agli scarichi abusivi con controlli a tappeto su utenze domestiche e produttive che riguarderanno tutta la Sardegna. Solo sul fronte delle utenze produttive, fino a oggi sono state censite 6.045 attività produttive con l'obiettivo di accertare la regolarità degli scarichi perché solo lo smaltimento regolare fa sì che il rifiuto sia sottoposto ad accurati controlli prima dell'immissione nella filiera di trattamento.
Regione Abbanoa, lotta a scariche abusivi e risparmio. In arrivo i nuovi impianti...
Abbanoa, lotta a scariche abusivi e risparmio. In arrivo i nuovi impianti di depurazione
