scuolabus-la-regione-stanzia-1-8-milioni

Arrivano 1 milione e 850 mila euro ai Comuni per garantire il servizio di trasporto per tutti gli studenti sardi. Per la prima volta l'assegnazione dei fondi avverrà con avviso pubblico e secondo criteri chiari, tra i quali il tempo di percorrenza e il numero degli studenti da trasportare. Lo stabilisce una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore della Pubblica istruzione Claudia Firino.
Inoltre per i Comuni che gestiranno il servizio di trasporto in forma associata è prevista una premialità aggiuntiva rispetto al finanziamento di base, per un totale di 185mila euro.
"La Regione sostiene i Comuni nel pagamento dei costi di gestione del trasporto scolastico: mezzo, conducente e carburante – dice Firino – nell'attesa del perfezionamento delle procedure di acquisto e allestimento degli scuolabus, assicuriamo le risorse, aumentandole rispetto agli anni passati, per garantire la mobilità degli studenti. Ai Comuni – conclude l'assessore – oggetto di dimensionamento garantiamo un finanziamento aggiuntivo che si somma all'ordinario, confermando l'attenzione più volte ribadita".