sanit-and-agrave-via-al-blocco-delle-assunzioni

Blocco parziale delle assunzioni nel personale dipendente del sistema sanitario regionale: lo ha deciso oggi la Giunta regionale, su delibera proposta dall'assessore alla Sanità, Luigi Arru.
Finché non sarà completato il processo di riforma dell'assetto organizzativo e istituzionale sanitario, spiega il testo, si deve intervenire su una delle voci di costo che influisce maggiormente sulla spesa complessiva del settore.
Il costo del personale, infatti, incide sul totale dei costi di produzione per il 36% all'anno. "La riduzione delle risorse destinate al finanziamento dei servizi essenziali di assistenza alle persone – afferma l'assessore – rende necessario un ulteriore intervento di razionalizzazione e contenimento della spesa. Le disposizioni che stiamo impartendo alle Aziende sono rigide e vigileremo affinché vengano rispettate. Allo stesso tempo – aggiunge – prevediamo deroghe laddove ci siano esigenze reali o situazioni tali da mettere a rischio la stessa assistenza sanitaria".
Le limitazioni al reclutamento di nuovo personale, sottolinea Arru, "valgono fino alla conclusione del processo di profonda riorganizzazione che abbiamo avviato e potranno essere oggetto di revisione periodica, legata ovviamente all'andamento dei conti pubblici".