Nuovo arrivo di migranti in Sardegna. Nella mattinata di domani dovrebbe approdare al porto di Cagliari una nave mercantile con a bordo 781 migranti e sei cadaveri. I profughi sono stati soccorsi nei giorni scorsi, in più episodi, a largo delle coste libiche. La Prefettura sta già predisponendo tutte le operazioni per l'accoglienza, dalle visite mediche, alle identificazioni.
Nelle prossime ore sarà convocato il tavolo tecnico con le forze di polizia, Asl, Caritas e tutti gli enti e le istituzioni coinvolte per pianificare il lavoro. Una volta visitati i migranti saranno trasferiti nelle varie strutture di accoglienza. L'ultimo sbarco risale al 24 agosto scorso quando sono arrivati a Cagliari 963 profughi.
Approderà domani mattina a Cagliari verso le 7 la nave mercantile norvegese Siem Pilot con a bordo 781 profughi soccorsi nei giorni scorsi a largo delle coste libiche. A bordo ci sarebbero anche sei cadaveri.
Il mercantile, per la terza volta in Sardegna, attraccherà al molo Rinfusa del Porto canale dove la Prefettura farà allestire le tende e tutte le attrezzature per le visite mediche e le operazioni di identificazione. I migranti saranno poi trasferiti nelle varie strutture dell'accoglienza in tutta l'Isola.
Dalla Siem Pilot sono sbarcati 963 profughi il 24 agosto scorso mentre il 18 luglio erano stati 451 ed un cadavere.