scuola-zedda-fi-and-ldquo-difendere-l-and-rsquo-autonomia-dei-docenti-sardi-and-rdquo

"La Giunta impugni la legge 107 del 2015, sulla cosiddetta buona scuola". Lo propone Forza Italia, con una mozione in Consiglio regionale, che vede primi firmatari Alessandra Zedda e Pietro Pittalis.
"Occorre difendere l'Autonomia e la specificità della Sardegna – evidenzia la vice capogruppo azzurra – ai sensi dell'articolo 5 dello Statuto e sollevare l'illegittimità costituzionale della legge di Renzi, che stride con quanto disposto dagli articoli 117 e 127, secondo comma, della Carta.
La norma – prosegue Zedda – viola anche i diritti relativi all'accesso ai pubblici concorsi ai sensi degli articoli 3,51 e 97 della Costituzione. La priorità principale della Sardegna è quella di convertire i cosiddetti posti "di fatto" in posti di diritto, salvaguardando i diritti dei docenti e delle loro famiglie, come si dovrebbe ricavare anche dalla tabella allegata alla stessa legge. Ciò vale, in particolare, per le cattedre di sostegno. E' inaccettabile che una maldestra stabilizzazione sia contrabbandata come aumento di posti di lavoro e crei sperequazioni gravissime tra persone e territori. La Giunta e la maggioranza – conclude l'esponente dell'opposizione – reagiscano insieme a noi".