questore-and-ldquo-valuteremo-le-posizioni-dei-profughi-and-rdquo

"Il dispositivo concordato con la Prefettura sta funzionando perfettamente, speriamo tutto proceda come al solito. Ora inizieranno le visite e le operazioni di identificazione e foto segnalazione. Valuterò ogni singola posizione dei profughi. Tutti hanno il diritto di essere accolti ma la posizione di ognuno di loro verrà vagliata attentamente".
Lo ha detto all'ANSA il questore di Cagliari, Filippo Dispenza, arrivato al Molo Rinascita del porto per seguire di persona le prime fasi dello sbarco dei 781 migranti.

GUARDA LE FOTO

"Sono grato a tutte le istituzioni e alle forze di polizia coinvolte in queste operazioni – ha detto ancora Dispenza – per il grande spirito di umanità e accoglienza che usano e hanno usato nei confronti di ogni migrante. Tanto è vero che ho deciso di riconoscere questo impegno dando loro dei riconoscimenti formali previsti dalla normativa per le operazioni di polizia, in questo caso polizia umanitaria. Lavorare in questi ambiti rientra nei nostri doveri. Sono soddisfatto, nessuno dei funzionari di Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Capitaneria di porto – ha concluso il questore, che proprio in questi giorni lascerà Cagliari – si è mai lamentato, hanno tutti lavorato con entusiasmo e tanti di loro riceveranno il riconoscimento".