Antonia Arslan, Antonio Scurati e Maurizio Torchio i finalisti per la narrativa. Umberto Piersanti, Salvatore A. Sanna e Mariagiorgia Ulbar per la poesia. E poi premi speciali all'attrice Piera Degli Esposti e al cantautore Vinicio Capossela.
Sono i nomi di punta della 30/a edizione del Premio nazionale di letteratura "Giuseppe Dessì" in programma a Villacidro, a una cinquantina di chilometri da Cagliari, dal 14 al 20 settembre.
Una settimana di incontri letterari, recital e altri appuntamenti che culminerà con la proclamazione dei vincitori.
Il concorso letterario per opere edite intitolato allo scrittore sardo (1909-1977), autore del romanzo Paese d'ombra, vincitore dello Strega 1972, e promosso dall'omonima fondazione, taglia il significativo traguardo dei 30 anni.
Tanti gli ospiti in programma: Eugenio Finardi, Vanessa Roggeri, Giovanni Lindo Ferretti, Giulio Cesare Giacobbe, Stefano Zecchi, Moni Ovadia, Marco Cubeddu, Maurizio Lastrico, Gianfranco Cabiddu, Danilo Rea, Giuseppe Langella, Teresa De Sio.
Ragguardevole, anche quest'anno, il livello di partecipazione delle più rappresentative case editrici nazionali: 373 i volumi giunti alla segreteria del premio entro la scadenza del bando, lo scorso 20 giugno. Fra i 239 titoli in gara per la sezione narrativa, e i 134 per la poesia, la giuria presieduta da Anna Dolfi (italianista dell'Università di Firenze, socia dell'Accademia Nazionale dei Lincei e tra le massime studiose dell'opera di Dessì) e composta da Mario Baudino, Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Massimo Onofri, Stefano Salis e dal presidente della Fondazione Dessì, Christian Balloi, ha selezionato le due terne di finalisti.
Cultura Premio Dessì: i finalisti sono Arslan, Scurati e Torchio
Premio Dessì: i finalisti sono Arslan, Scurati e Torchio






